”Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore e uniche coloro che usano entrambe”(Rita Levi Montalcino)
Mi è capitato negli ultimi giorni di vedere su Facebook sempre più persone che si presentano come professionisti del benessere o come coach per perdere peso. La popolazione a cui si rivolgono chiaramente è la più variegata, come per esempio donne in gravidanza o che allattano, con la promessa di far perdere i chili di troppo in breve tempo. La prima domanda che mi pongo è la seguente: con quale titolo svolgono questo lavoro? La seconda invece è più una riflessione: probabilmente dovrò ammettere mio mal grado che ci sono persone che sanno fare meglio di me il mio lavoro pur non avendo il mio stesso titolo di studio o quello della mia collega Francesca Svetoni, Biologa Nutrizionista.
Ci sono persone che non riescono a perdere peso non perché sono svogliate ma perché malate! Avete mai sentito parlare per esempio di Disturbi del Comportamento Alimentare, in particolare di Disturbo da Alimentazione Incontrollata? Ecco queste persone devono essere seguite da professionisti esperti che conoscono tale patologia e che sanno come curarla. Queste persone non perdono peso o magari lo riacquistano dopo averlo perso con diete drastiche perché non viene affrontato mai l’aspetto psicologico che sta alla base.
Ad esempio tra i fattori scatenanti e di mantenimento di tale patologia è possibile individuare un’ intolleranza alle emozioni negative, come ad esempio ansia, rabbia, disperazione, noia, che possono essere provocate da molteplici eventi.
Se finora nessun tipo di queste diete “miracolo” ha mai funzionato, probabilmente nessuna di queste funzionerà mai! Ma l’insuccesso non deve essere ricercato in voi stessi! Analizzate il problema a 360°, chiedete una consulenza a persone qualificate e attraverso un lavoro psico-nutrizionale sarà possibile affrontare il vostro problema adeguatamente. Non lasciatevi incantare dalle promesse che vi vengono fatte; l’ennesimo insuccesso in cui potreste incorrere non farà nient’altro che gettarvi di più nello sconforto e vi convincerete che magari siete senza speranza! Non è così!
Per qualunque informazione contattateci.
Io e Francesca vi risponderemo in poco tempo!