I problemi legati all’alimentazione colpiscono soprattutto gli adolescenti (età di insorgenza varia dai 12 ai 25 anni, con un picco intorno ai 14 anni e ai 17 anni; negli ultimi anni si sono notati sempre più casi ad insorgenza precoce (bambini) o tardiva (adulti). I disturbi alimentari colpiscono soprattutto le persone di sesso femminile, anche se sembrano in aumento i casi nel sesso maschile. Questo libro si struttura come una guida e si rivolge a tutti i genitori e insegnanti preoccupati dalle modalità alimentari del proprio figlio o alunno. Dopo aver fornito una chiara definizione delle varie patologie alimentari che colpiscono pre-adolescenti e adolescenti, vengono esaminati alcuni punti fondamentali da tenere presenti nella gestione del problema. In primis dobbiamo avere in mente che rimproverare i figli in questi casi non è utile: nessuno sceglie di avere un disturbo del comportamento alimentare o è contento di averlo. Essere preoccupati, sentirci impotenti e frustrati per tale situazione è normale ma dobbiamo sforzarci di metterci nei panni di nostro figlio e di accettare il suo disagio.
E’inoltre importante che i genitori si comportino come membri di un’equipe in quanto è fondamentale la condivisione nella gestione della situazione. Dobbiamo formare una squadra che ha un obiettivo comune da raggiungere.
La ricerca di un aiuto professionale resta chiaramente la via da perseguire; in particolare in questi casi è fondamentale affrontare il problema non solo da un punto di vista nutrizionale ma anche psicologico in quanto si deve prendere in considerazione sia i problemi sottostanti (bassa autostima, ansia, basso tono dell’umore, ecc.) che l’inadeguata assunzione del cibo.