Intelligenza emotiva per un figlio. Una guida per i genitori (John Gottman & Joan Declaire)
Può un genitore diventare un bravo “allenatore emotivo” per i propri figli? John Gottman, psicologo di fama mondiale, afferma che per essere buoni genitori l’intelligenza da sola non basta: consapevolezza emotiva e capacità di padroneggiare i sentimenti sono infatti quei fattori che determinano il successo e la felicità nella vita, inclusi i rapporti familiari.
Come scrive Gottman, “I nostri studi dimostrano che i figli emotivamente allenati ottengono migliori risultati a scuola, stanno meglio in salute e stabiliscono reazioni più positive con i coetanei. Hanno anche minori problemi di comportamento e riescono a riprendersi più rapidamente dopo esperienze negative. L’intelligenza emotiva permette di essere più preparati ad affrontare i rischi e le sfide della vita”
Attraverso test e un ampio numero di esempi pratici, l’autore esamina le fasi cruciali dello sviluppo di bambini e ragazzi dalla nascita fino all’adolescenza, esaminando temi quali la capacità di affrontare le proprie paure (abbandono, brutti sogni, conflitti tra genitori, morte) e di superare i conflitti.
Nel libro vengono approfondite inoltre le “5 fasi-chiave dell’Allenamento emotivo” che un genitore deve apprendere per diventare un buon allenatore:
- Essere consapevoli delle emozioni del bambino
- Riconoscere nell’emozione un’opportunità di intimità e di insegnamento
- Ascoltare con empatia e convalidare i sentimenti del bambino
- Aiutare il bambino a trovare le parole per definire le emozioni che prova
- Porre dei limiti mentre si aiuta il bambino a risolvere il problema