“Il 90% del mio gioco è mentale. E’ la mia concentrazione che mi ha portato così lontano” R. Nadal
Così come suggerisce la parola stessa, il Mental Training altro non è che un allenamento di determinate abilità mentali, indispensabili per ottenere una buona prestazione sportiva. Si tratta di un efficace insieme di strategie volte ad aiutare gli atleti ad acquisire e a mettere in pratica le abilità psico-fisiche utili al miglioramento della prestazione sia in allenamento che durante la gara.
Ad esempio è possibile migliorare la nostra capacità di concentrazione, aumentare la capacità di perseverare in ciò che facciamo e sentirci più forti durante una gara.
In questo tipo di intervento sono previsti 10 incontri settimanali della durata di circa un’ora e mezza.
Le abilità di base sulle quali si lavora sono: il rilassamento, il goal setting, le abilità di immaginazione e visualizzazione, la gestione dell’energia psico-fisica, le abilità attentive e di concentrazione e la gestione di situazioni ansiose e stressanti. Lavorando su questa abilità si andrà a potenziare aspetti quali ad esempio l’autostima, la motivazione, l’immaginazione e la pianificazione degli obiettivi e l’assertività.
Spesso chi ottiene i risultati migliori è colui che riesce a tenere unito l’aspetto fisico alla stabilità mentale e alla sicurezza nei propri mezzi.
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.