CHI E’ LO PSICOLOGO DELLO SPORT
Le aree in cui lo psicologo dello sport svolge la propria attività sono sostanzialmente due: quella strettamente legata alla performance dell’atleta e quella legata più in generale al benessere della persona.
Nel primo caso l’esperto in psicologia sportiva può collaborare con il singolo atleta o con l’intera squadra, con le federazioni sportive, con i centri di medicina dello sport e di riabilitazione. L’intervento dello psicologo non è rivolto solo al miglioramento della propria prestazione sportiva, attraverso un allenamento delle proprie competenze, ma anche alla risoluzione di conflitti e/o al miglioramento della comunicazione all’interno della squadra e/o con l’allenatore.
Gli ambiti di intervento nei quali opera sono:
Il Mental Wellness si occupa invece di prevenire tutti quei comportamenti disfunzionali che minano la nostra salute: un adeguato stile di vita allunga le nostre possibilità di sopravvivenza e migliora la qualità della nostra vita. Gli ambienti in cui opera sono ad esempio le palestre, i centri benessere, le terme, le aziende. Il Mental Coach in questo caso si occupa di:
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.