Fino a poco tempo fa la dieta ha rappresentato l’unico trattamento disponibile per la riduzione del peso. Oggi però sappiamo che la dieta da sola non basta a sostenere le persone nel mantenimento del peso-forma nel lungo periodo.
Alcuni studi hanno dimostrato che il 65% delle persone che seguono una dieta recupera tutto il peso perduto nei 3 anni successivi e tale % aumenta in caso di regimi particolarmente restrittivi.
Solo il 5% delle persone in quest’ultimo caso riesce a mantenere il peso raggiunto.
Per quale ragione avviene ciò?
Perché nel comportamento alimentare giocano un ruolo importante i fattori psicologici, di cui spesso non siamo consapevoli.
Dobbiamo imparare che non esistono regole ma solo buone abitudini e ciò è possibile solo se seguiamo un’alimentazione sana ed equilibrata. Per tale ragione dobbiamo affidarci a specialisti del settore.
Imparare a distinguere la Fame Emotiva da quella vera è un passo fondamentale: il cibo deve divenire un nostro alleato e non un nostro nemico. Per perdere e mantenere il peso a lungo è necessario infatti divenire consapevoli sia di ciò che mangiamo sia della modalità con cui ci approcciamo al cibo.
I Percorsi Psico-Nutrizionali si basano su incontri bisettimanali della durata di 60 minuti (2 incontri con la psicologa e uno con la nutrizionista).
E’ possibile avviare un percorso personalizzato anche via Skype o Facetime
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.